Il trasloco divertente: come renderlo meno stressante per i bambini
Il trasloco è un momento di grande agitazione, succede per noi adulti e lo stesso vale per i bambini. Come possiamo rendere il trasloco divertente e scongiurare l’ansia? Giocando al trasloco.
Nel periodo che si cambia casa, i bambini perdono i loro punti di riferimento: lo spazio in cui sono abituati a vivere si trasforma da una casa accogliente e familiare a una con stanze semi vuote, senza i mobili e gli oggetti quotidiani e dove tutte le abitudini, compresi orari e rituali, vengono stravolte dall’imminente trasloco. Questo può portare nel bambino a sentimenti di abbandono ed ansia, sta a noi adulti cercare di rassicurarli e accompagnarli verso la nuova casa, proponendo attività divertenti e alla loro portata.
Scopri come rendere il trasloco divertente
Oggi giochiamo al trasloco:
- Inventiamo la tua camera. L’attrattiva principale della nuova casa sarà sicuramente lo spazio che sarà riservato al vostro bambino. Decidere con lui come sistemare e decorare la nuova cameretta, lo farà sentire importante e ben felice di dare il suo parere. Può scegliere i colori delle pareti e fare un disegno di come vorrebbe la sua camera. Non tutto si potrà realizzare perché la fantasia dei bambini non ha limiti ma accontentandolo in qualche particolare, sarà felice di entrare nella nuova stanza.
- Prepariamo le scatole. A nessun bambino piace ritirare i giocattoli dopo averci giocato e tanto meno saranno entusiasti di preparare scatole e scatoloni per il trasloco. Possiamo però farci aiutare in questa operazione proponendo che il gioco diventi un’avventura per i suoi giocattoli, pronti a viaggiare verso la nuova casa a bordo di scatole trasformate sapientemente con pennarelli e matite colorate in razzi spaziali o navi per solcare i mari.
- Si parte! È tutto pronto e manca solo trasferirci. Durante lo spostamento fate tenere vicino al vostro bimbo il suo giocattolo preferito, lo aiuterà a sentirsi al sicuro. Proponete sempre il viaggio come un’avventura che condivideranno insieme.
- Troviamo un posto ad ogni cosa. Sarebbe meglio aver già sistemato i mobili e le cose principali in casa in modo da far trovare al vostro bambino un ambiente accogliente. Arrivati nella nuova casa, non resta che mettere ogni cosa nel posto giusto. Come già detto ritirare non piace a nessun bambino ma facendo il gioco del riordino insieme, diverrà anche un buon momento per prendere familiarità con il nuovo spazio e passare del tempo prezioso genitore-figlio.
Un ultimo consiglio per non far pesare il trasloco ai nostri bambini è quello di pianificarlo insieme e parlando sempre con loro del cambiamento, esponendo anche le difficoltà assieme ai vantaggi di trasferirsi in una nuova casa.
Preferisci affidarti ad una ditta di traslochi per evitare lo stress? Scegli Traslochi San Siro, operiamo anche nella zona di San Giuliano Milanese, Pioltello, Brugherio, Melzo e Pero!