Superstizioni sui traslochi
Siete molto superstiziosi e, per di più, in procinto di effettuare un trasloco? Ecco allora alcune cose da non fare assolutamente, secondo alcune credenze popolari, per evitare che il cambio di casa si trasformi in motivo di ansia e di paura.
In quali giorni traslocare secondo le superstizioni
Ovviamente la scelta del giorno è molto importante. Mai traslocare nel tredicesimo giorno del mese che, come già sappiamo dai commensali dell’ultima cena, è un numero che non porta tanta fortuna.
Ovviamente, meglio evitare anche il martedì e il venerdì perché sono considerati giorni negativi per dare inizio alle nuove imprese, così come può essere il traslocare in un nuovo appartamento.
Anche il mese di agosto andrebbe evitato perché era considerato nell’antichità un mese negativo per i traslochi. Infatti, i nostri avi dediti alla coltivazione della terra terminavano le mezzadrie l’11 novembre, il giorno di San Martino. Cambiare casa e lavoro prima, ad agosto ad esempio, significava aver perso il lavoro o qualche disgrazia accorsa al padrone, due circostante sicuramente poco fortunate.
Cose da non fare durante il trasloco perché potrebbero portarvi sfortuna
Durante il trasloco, poi, occorre fare attenzione ad alcune piccole cose.
Ad esempio, meglio evitare di passare sotto le scale perché porta molta sfortuna. Questa diceria nasce nel medioevo, quando si riteneva che una scala appoggiata al muro formasse il triangolo della Trinità, uno spazio dunque inviolabile. Tuttavia, la scala era anche usata sempre nel medioevo come base di appoggio per gettare olio bollente sui nemici in guerra, da qui il timore di passarci sotto.
Se poi durante il trasloco si rompe uno specchio nel trasporto, preparatevi a sette anni di guai. Questa superstizione ha origine addirittura nell’antica Roma, dove lo specchio era temuto per le sue doti di sdoppiare le cose e si riteneva potesse in qualche modo imprigionare l’anima di chi vi si specchiava, tenendola intrappolata per sette anni, periodo in cui secondo gli antichi la vita dell’uomo compie un ciclo di rinnovamento.
Quando si entra nella nuova casa, inoltre, non bisogna dimenticare di pronunciare la frase “entro povero, me ne vado ricco”: secondo la credenza popolare, ogni inquilino dovrebbe avere l’accortezza di entrare con il piede sinistro nell’uscio e, contemporaneamente, proferire queste importanti parole di buon auspicio.
Attenzione anche, mentre sistemate la cucina nel nuovo appartamento, a non rovesciare il sale, gesto che potrebbe costarvi enormi sventure. Questa superstizione è sicuramente legata al costo molto elevato che il sale aveva nell’antichità, per cui il suo spreco era considerato un gravissimo peccato. In certi casi, tuttavia, il sale può anche trasformarsi in una sorta di amuleto domestico portafortuna. Alcune persone credono infatti che spargere una manciata di sale sul pavimento di ogni stanza e davanti alla porta d’ingresso possa scacciare gli spiriti maligni. L’incantesimo sprigiona la sua massima efficacia entro le prime 24 ore: trascorso questo tempo, è sufficiente passare l’aspirapolvere e dimenticarsi così tanto del sale in terra quanto degli spiriti malvagi, che si guarderanno bene dall’importunarvi nella nuova casa.
Dalla tradizione filippina arriva invece una curiosa superstizione, che consiste nello spargere delle monetine in soggiorno non appena ci si trasferisce nella nuova proprietà in modo da assicurare la prosperità per tutto il tempo in cui si vivrà nella casa.
Singolare è anche una superstizione cinese, basata sull’assonanza linguistica tra le parole “arancia” e “fortuna”: secondo una credenza popolare, infatti, portare nella nuova casa un albero di arance è considerato un importante accorgimento di buon auspicio.
Infine, concluso il trasloco e una volta arrivati a casa nuova, ricordate di non dedicarvi alle pulizie – e in particolare non spazzare a terra – prima dell’alba e dopo il tramonto perché sarebbe un gesto legato ad una grandissima sfortuna nei giorni immediatamente successivi. Si ignorano le motivazioni così come quelle legate al ferro di cavallo, tuttavia è bene appenderne uno all’interno di una nuova casa per propiziare la buona fortuna. E se vi cade un pettine, niente paura! È il segno inequivocabile che qualcuno che vi vuol bene vi sta pensando.
Vi sono piaciute le nostre superstizioni sui traslochi?
Scopri di più sui nostri servizi: traslochi a Milano e provincia (Brugherio, Buccinasco, Parabiago, Rozzano, Segrate e tanti altri ancora).
Conosci altre superstizioni sul trasloco? Scrivici!