Come lasciare la casa in affitto
Quando lasciamo una casa in affitto è opportuno consegnarla al proprietario nelle condizioni in cui l’abbiamo trovata, riparando e sistemando tutto quello che abbiamo modificato o danneggiato.
Durante la nostra permanenza in una casa in affitto, sia che abbiamo abitato per poco o per tanto tempo, avremo sicuramente modificato qualcosa. L’abbattimento o la costruzione di un muro interno in cartongesso, il cambio della disposizione dei mobili se è una casa arredata piuttosto che semplicemente verniciato le pareti con altri colori o applicato della carta da parati, sono alcuni esempi di modifiche che avremmo potuto fare. Il proprietario non sempre può gradire queste sorprese e se vogliamo evitare inutili incomprensioni meglio correre ai ripari.
Vediamo quali sono le cose da controllare e accertarci che siano efficienti e in ordine prima di riconsegnare le chiavi:
- Impianti
Gli impianti devono essere funzionanti e in buono stato, possibilmente anche ripristinati come erano quando siamo entrati in casa. Paradossalmente anche le migliorie, come ad esempio l’impianto di condizionamento se aggiunto da noi, vanno eliminate a meno che non si convenga con il proprietario di lasciarle al loro posto. - Muri
I muri dovranno essere puliti dalle macchie o dai segni lasciati dai mobili, vanno riparate le crepe e riempiti i buchi provocati dai chiodi con dello stucco. Se possibile è meglio riverniciare la parete e non lasciare parti colorate differenti, come la forma di un quadro o l’applicazione dello stesso stucco. Il proprietario può non gradire il cambio di colore sui muri o della carta da parati applicata da noi, è opportuno confrontarsi con la proprietà e ripristinare le pareti allo stato originario. - Mobili e accessori
Se la casa in affitto è anche arredata, valutiamo bene la condizione dei mobili e dei suppellettili al loro interno. Ripariamo antine e cassetti mal funzionanti, ripristiniamo le mancanze in un servizio di piatti e controlliamo in ultimo anche sanitari, che dovranno essere ben puliti e integri e gli infissi di tutta la casa.
Devi lasciare la tua casa in affitto e devi svuotarla? Traslochi San Siro si occupa anche di sgombero abitazioni a Milano. Contattaci per chiedere un preventivo!