Materiali d’imballaggio sostenibili per il trasloco
Quando si trasloca è molto importante proteggere gli oggetti più delicati durante il trasporto con materiali adeguati. Fogli di pluriball, chips in polistirolo e cuscinetti in polietilene espanso sono tra gli imballi più comuni ma chi preferisce uno stile di vita ecofriendly, può trovare valide alternative per degli imballaggi sostenibili in commercio oppure utilizzando oggetti comuni presenti nella propria casa.
Negli ultimi anni, il mercato dei materiali d’imballaggio ecosostenibili è cresciuto molto e propone diverse opzioni su cosa utilizzare per confezionare gli articoli fragili. Tra i più diffusi e semplici da reperire ci sono tutti quegli involucri e complementi realizzati in carta, cartone pressato di vari spessori e cartone ondulato. Quest’ultimo si può trovare accoppiato fino a tre strati di onda e con onde ad altezza diversa per garantire più resistenza e rigidità, senza appesantire ulteriormente la confezione. Va ricordato inoltre che gli imballi cartacei, oltre che essere totalmente riciclabili, sono per la maggior parte della loro composizione realizzati con materiale di riciclo, contribuendo al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente.
Grazie alla ricerca in questo campo, oggigiorno è possibile reperire materiali per imballo prodotti con numerose sostanze totalmente biodegradabili come l’amido di mais, di patate e lo zucchero di canna, oppure altri con percentuale minore di biodegradabilità perché prodotti con materie plastiche riciclate. Generalmente con queste materie si produco articoli per il trasporto quali sacchi e sacchetti o di riempimento, in sostituzione ai cuscinetti o alle chips.
Se invece si vuole imballare in economia e nel modo più ecologico e sostenibile, è possibile ricorrere a quello che è già presente nella propria casa. Infatti per tutti i nostri oggetti e in particolare quelli fragili, possiamo trovare nei nostri cassetti e armadi quelli che fa al caso per il nostro trasloco. Tutti i tessuti e complementi tessili, come lenzuola, tovaglie, biancheria da bagno ma anche vestiti, sono ideali per avvolgere cristalli e vetri. Piccoli e morbidi cuscini, assieme a coperte e piumini, possono essere utilizzati come riempimento nelle scatole di piatti e ceramiche. In questo modo oltre a non creare ulteriore spreco, si ottimizzeranno spazi e trasporto per un trasloco ecosostenibile.
Hai trovato interessante questo articolo?
Scopri tutte le aree dove operiamo: Milano, Brugherio, Rozzano e molti altri!