Il post-trasloco: cosa fare
Il post-trasloco è inevitabile ed è un momento delicato quasi quanto la fase precedente. Per terminare il procedimento in modo facile ed ordinato basterà posizionare tutti gli scatoloni nella stessa stanza e procedere gradualmente nello svuotarli, cercando anche di proteggere oggetti fragili o che potrebbero danneggiarsi. Sarà utile anche procurarsi un contenitore o scatola con gli oggetti di ‘prima necessità’, da aprire non appena arrivati nella nuova abitazione per sopravvivere al caos iniziale.
In secondo luogo, arriverà il momento delle pulizie. Una casa con superfici igienizzate e pulite renderà tutto molto più facile ed immediato: basterà un passaggio almeno superficiale, per poi procedere con lavori più approfonditi a sistemazione avvenuta. Da valutare caso per caso sarà invece la situazione di appartamenti arredati occupati da un precedente proprietario.
Sarebbe utile anche decidere in anticipo quali priorità avere, chiedendosi quali scatoloni siano più urgenti da svuotare e quali invece potrebbero aspettare più a lungo. La sistemazione potrebbe richiedere qualche giorno o qualche settimana, in base alla quantità di merce da trasferire e alla grandezza dell’abitazione. Non è necessario terminare i lavori in pochissimi giorni, ma bisognerà prendere del tempo in modo da sistemare gli oggetti al meglio e senza danneggiarli e in modo da ricordarsi dove sono stati riposti e ritrovarli facilmente. Infine, servirà realizzare qualche piccola rifinitura per rendere la nuova casa accogliente e comoda: decori, piante, lampade, cuscini, tende e altri dettagli domestici infatti, permetteranno di dare un tocco di stile in più all’ambiente. Dopo questi passaggi più o meno complicati, arriverà finalmente l’atteso momento per godersi la tranquillità ed il comfort della propria abitazione.