Frasi sul trasloco: quotes e aforismi che forse non conosci
Quali sono alcune delle più belle e famose frasi sul trasloco?
In pochi ne hanno consapevolezza, ma una delle cifre distintive della nostra epoca è il ricorso alle citazioni.
Basta dare un’occhiata ai profili social per rendersene conto; che si tratti di un amico, un collega, un familiare o un vicino di casa, il leitmotiv è sempre lo stesso: ricorrere a frasi altrui per fotografare al meglio i propri stati d’animo.
Insomma, il web pullula di citazioni, adattabili a qualunque situazione, dall’espressione di un amore tormentato alla necessità di rimboccarsi le maniche per raggiungere un determinato obiettivo, fino al desiderio di ritrovare il legame perduto tra uomo e natura.
In un universo così vasto e variamente popolato (quantomeno dal punto di vista linguistico) non potevano mancare – naturalmente – anche frasi sul trasloco.
In fondo, cambiare casa molto spesso significa anche cambiare vita e bello o brutto che sia, il nuovo status quo merita di essere raccontato in una massima spendibile in diverse circostanze.
Per questa ragione abbiamo selezionato alcuni dei quotes e aforismi più significativi riguardanti il trasloco, che riescono davvero a concentrare in poche ma efficaci parole un’esperienza che, prima o poi, quasi tutti noi viviamo.
Le frasi sul trasloco che abbiamo raccolto sono spesso unite dal fil rouge dell’ironia: chi ha traslocato, infatti, sa bene che, tra scatoloni da riempire e svuotare, oggetti che si accumulano e utenze che fanno le bizze, senza un sorriso sulle labbra tutto questo sarebbe impossibile da affrontare.
Accanto ai motti di spirito e alle battute a denti stretti, però, abbiamo raccolto anche le frasi che fanno riflettere su ciò che ci si lascia alle spalle e sulle incognite che riserva il futuro, sullo smarrimento che ogni cambiamento porta con sé e su ciò che si perde durante il lungo cammino della vita.
Citazioni sui traslochi: le più belle
“A volte è straziante cambiare casa. Quando chiudiamo quella porta aperta mille volte dove è passato di tutto − gioie, amori, disgrazie, tenerezze, sorprese, figli − ci prende un nodo alla gola anche se si va a vivere in un appartamento più grande, più bello, più luminoso. La separazione è forse l’esperienza più frequente della vita. Ogni minuto della nostra esistenza ci separiamo da oggetti, animali, persone, piante, idee, pensieri, emozioni. Cresciamo per crisi: un paradosso come il trasloco felice/doloroso.
Paolo Crepet, dal libro Sull’amore
“La maggior parte della gente perde la propria anima quando fa ingresso nel mondo, con la stessa facilità con cui si perde un libro in un trasloco”.
Christian Bobin
“Se cambiare numero di telefono è davvero l’inventario delle amicizie, il trasloco lo è della vita”.
Geppi Cucciari, dal libro Meglio un uomo oggi
“La donna in vacanza si porta tante di quelle valigie, piene di roba inutile, che mentre le carichi nel portabagagli il portiere del palazzo fa: «Signor Cassini, se mi avvisava che traslocavate le davo una mano»”.
Dario Cassini, dal libro In caso d’amore scappa
“V’è in ogni cambiamento qualcosa d’infame e di gradevole insieme, qualcosa che ha dell’infedeltà e del trasloco”.
Charles Baudelaire, dal libro Il mio cuore messo a nudo
“Quand’ero bambino, i miei genitori traslocavano di continuo, ma sono sempre riuscito a trovarli”.
Rodney Dangerfield
“Le formiche possono portare un carico pari a venti volte il peso del loro corpo. Utile informazione se stai traslocando e hai bisogno di trasportare una patatina dall’altra parte della città”.
Ron Darian
“E i ragazzi del trasloco avevano / fatto in fretta / a stanare i miei amori dai cassetti / e dalle scatole di latta / qualcuno in macchina, altri ancora / solo in maglietta / i miei amori via / giù per quelle scale, via / ognuna sola e a bordo / della sua fotografia / traslocando”.
Ivano Fossati (Loredana Berté) dalla canzone Traslocando
“Quando impari a fare un trasloco, impari anche a buttare, a fare spazio, a mettere di lato, a scegliere. Impari a dare valore agli aggetti, a toglierne, a rivalutare. Impari a classificare i ricordi, categorizzarli, ucciderli, a farli piccoli o a farli grandi.
Impari che tutto accade con un significato e come tale finisce, che le persone sono compagni di viaggio, i posti complici d’incontro e le cose le foto delle memorie.
Impari che tutto finisce dentro una scatola”.
Rosaria Brancato
Conosci altre frasi sul trasloco? Commenta quest’articolo e dicci quali sono!
Noi di Traslochi San Siro siamo veri esperti in materia di traslochi! Operiamo sia a Milano che in provincia, in città come Segrate, San Giuliano Milanese e Rozzano! Scopri di più sul nostro sito.