Il contratto di trasloco e il risarcimento danni
Quando ci si appresta a traslocare bisogna tenere conto di tutti gli inconvenienti che si possono presentare come dei danni che possono avvenire durante uno spostamento. Anche se non c’è nessun obbligo, è consigliabile includere nel contratto di trasloco anche una clausola di risarcimento danni, da prendere in considerazione soprattutto nel caso in cui i vostri beni siano di valore.
La legge ci viene in parte in aiuto con l’articolo 10 del Dlgs 286/05 che stabilisce che il trasportatore ha la responsabilità vettoriale sui nostri beni. Questo significa che risponderà in caso di danni provocati solo durante il trasloco, e più precisamente nel trasporto su strada, mentre quando viene caricato e scaricato il furgone e durante lo spostamento al piano o all’interno della nostra nuova casa, non sarà tenuto a farsi carico di eventuali rotture o deterioramenti. Noi possiamo tutelarci ulteriormente sottoscrivendo un’assicurazione, presentando la richiesta proprio alla società incaricata del trasloco che ci saprà indicare quella più idonea alla nostra situazione.
Infatti le polizze sul trasloco possono essere integrate direttamente sul contratto che firmiamo con il traslocatore o se si preferisce, si possono stipulare con un’agenzia assicurativa esterna. Chiunque sia il nostro interlocutore è consigliabile chiedere sempre un preventivo e valutare bene le alternative che ci vengono proposte.
Esistono molti tipi e formule per stipulare un contratto di trasloco con un risarcimento danni. Si può partire con un’opzione di base che garantisce la copertura delle sole operazioni di facchinaggio oppure decidere di includere delle soluzioni che possono variare in base al valore dei beni, alla percentuale di rimborso del danno o addirittura alla copertura totale con una formula che comprende tutti i rischi e sicuramente più costosa. Un altro punto da considerare è la possibilità di danno arrecato a terzi come ad esempio la rottura di una lampada condominiale o del nano da giardino del nostro nuovo vicino.
Valutando bene rischi e vantaggi, con un’assicurazione sul trasloco potremo affrontare il cambio di casa con più serenità.
Devi cambiare casa in provincia di Milano e cerchi una ditta affidabile?
Scopri Traslochi San Siro, opera anche nelle zone di San Donato Milanese, San Giuliano Milanese e Pioltello!