Come sgomberare casa
Chi è in cerca di consigli utili su come sgomberare casa dovrebbe sapere che il ‘decluttering‘ è fondamentale per approcciarsi ad un trasloco più leggero e meno stressante. Eliminare il superfluo e alleggerire liberando spazio sono infatti il modo principale per iniziare ad organizzarsi, in modo da arrivare ad avere meno oggetti inutili da trasportare nella nuova abitazione.
Partendo dalle zone della casa con il maggior accumulo di merce, si potrà iniziare a mettere da parte tutto ciò che si desidera smaltire (separando anche ciò che si ha intenzione di regalare ad amici, parenti o associazioni benefiche da ciò che invece si butterà definitivamente), mettendo negli appositi contenitori ciò che invece si sceglie di tenere.
Dopo essersi procurati un numero sufficiente di scatoloni, si potrà procedere con l’imballaggio per il trasporto. E’ consigliabile separare i contenitori per genere o stanza, siglando ciascuna scatola con il contenuto che racchiude o l’ambiente di destinazione. Anche facendo un rapido calcolo degli spazi a disposizione, sia della casa di partenza che di quella in cui ci si appresta a trasferirsi, si dovranno tagliare determinati oggetti, oppure sarà preferibile prediligerne alcuni piuttosto di altri.
L’ultima fase da considerare quando si parla di come sgomberare casa è il trasporto: all’avvicinarsi della data bisognerà procurarsi un mezzo abbastanza capiente oppure rivolgersi a ditte specializzate in traslochi o provviste di mezzi appositi per spostare quantità ingenti di merce oppure oggetti fragili, ingombranti o pesanti.